IoTuNoiVoi

NEWS

[post_published]

Lettera aperta alla Ministra Elsa Fornero

 

L’associazione nazionale D.i.Re ringrazia la ministra Elsa Fornero per l’impegno profuso nel portare l’Italia a firmare, il 27 settembre scorso, la Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica e confida che alla firma segua la ratifica in tempi brevi.

La Convenzione di Istanbul è il trattato internazionale di più ampia portata che affronta la violenza contro le donne in un quadro organico di interventi di sostegno alle vittime, di prevenzione della violenza e di raccolta di dati statistici, sottolineando l’importanza della sinergia tra istituzioni pubbliche e le associazioni della società civile, come i Centri Antiviolenza. Finalmente si riconosce che la violenza sulle donne è violazione dei diritti umani, rispecchiando le analisi che da tempo fanno i Centri Antiviolenza.

Altrettanto importante è la sollecitazione che la Convenzione rivolge agli Stati affinché mutino atteggiamento e superino i limiti culturali che hanno impedito di affrontare il fenomeno nella sua complessità.

L’Italia oggi necessita più che mai di politiche, azioni e strategie di intervento a sostegno delle donne vittime di violenza. Dall’inizio dell’anno sono più di novanta le donne uccise dal partner o dall’ex partner e nel corso del 2011 sono state quattordicimila le donne che si sono rivolte ai Centri Antiviolenza associati a D.i.Re.

Tutto questo avviene in un contesto sociale che ancora non percepisce la violenza sulle donne in tutta la sua complessità e gravità. Il lavoro aumenta ma i Centri antiviolenza soffrono per mancanza di fondi, mancanza di strutture di ospitalità per donne vittime di violenza basti pensare che l’Unione Europea indica per l’Italia la necessità di almeno cinquemila posti letto per le vittime ma ce ne sono solo cinquecento. La ratifica della Convenzione di Istanbul contribuirà a migliorare gli interventi a sostegno delle donne vittime di violenza e maltrattamento in Italia.

Roma, 3 ottobre 2012

D.i.Re – Donne in rete contro la violenza

 

D.i.Re Donne in Rete contro la violenza

Casa Internazionale delle Donne – Via della Lungara, 19 – 00165 Roma, Italia

Cell 3927200580 – Tel 06 68892502 – Fax 06 3244992

Email: direcontrolaviolenza@women.it               www.direcontrolaviolenza.it

[prev]
[next]